Autore: Dan Harris
“Uno sguardo estremamente intelligente, chiaro, coraggioso e personale sui benefici della meditazione”. [Elizabeth Gilbert]
Il conduttore di Nightline Dan Harris, si imbarca in un’odissea inaspettata, esilarante e profondamente scettica attraverso gli strani mondi della spiritualità e dell’auto-aiuto, e scopre un modo per essere più felici che è veramente realizzabile.
Dopo aver avuto un attacco di panico televisivo a livello nazionale, Dan Harris sapeva di dover fare dei cambiamenti. Non credente da una vita, si è ritrovato in una bizzarra avventura che coinvolgeva un pastore in disgrazia, un misterioso guru dell’auto-aiuto e un gruppo di scienziati del cervello.
Alla fine, Harris si rese conto che la fonte dei suoi problemi era proprio la cosa che aveva sempre pensato fosse la sua più grande risorsa: la voce incessante e insaziabile nella sua testa, che lo aveva spinto attraverso le fila di un business ipercompetitivo, ma che lo aveva anche portato a prendere le decisioni profondamente stupide che avevano provocato il suo freak-out on-air.
Harris si imbatté in un modo efficace per tenere a freno quella voce, qualcosa che aveva sempre ritenuto impossibile o inutile: la meditazione, uno strumento che la ricerca suggerisce possa fare di tutto, dall’abbassare la pressione sanguigna al ricablare essenzialmente il cervello.
Il 10 per cento della felicità porta i lettori a fare un giro dai confini esterni delle neuroscienze al sancta sanctorum interno delle notizie della rete fino alle bizzarre frange della scena spirituale americana, e li lascia con un takeaway che potrebbe davvero cambiare la loro vita.