Autore: Matteo Motterlini
Ogni giorno ti puoi imbattere in quella che è una trappola mentale.
Di che si tratta?
Di particolari illusioni, idee o ricordi che il tuo cervello elabora non sempre in maniera corretta.
Potresti quindi trovarti a pensare di aver vissuto cose che in realtà sono andate in maniera differente, oppure non renderti conto di una serie di verità perché il tuo cervello non riesce ad accettarle.
L’autore propone al suo lettore una serie di trappole molto comuni in cui più o meno tutti cadono almeno una volta nella vita e spiega come esse siano frutto di una serie di errori di ragionamento, di intuizioni sbagliate o di vere e proprie sviste di ragionamento.
Si tratta di problemi reali, che il cervello umano elabora in maniera non sempre corretta portandoci a creare delle illusioni che difficilmente poi possono essere superate se prima non le si riconosce.
Leggendo Trappole mentali potrai imparare a riconoscere i piccoli tranelli quotidiani in cui il cervello tende a cadere e, pertanto, a difenderti da loro.
Si tratta soprattutto di abbagli, giudizi sbagliati o decisioni prese in maniera affrettata ed errata, ad intuito.
Il libro, senza voler essere un saggio psicologico ma piuttosto una piacevole lettura, aiuta a riconoscere delle modalità standard di ragionamento e, soprattutto, a svelare come si formano determinati pregiudizi.
In ogni capitolo potrai affrontare un piccolo viaggio alla scoperta e comprensione di una delle trappole che generalmente il cervello – inconsapevolmente – ci tende e imparare come riconoscerla, affrontarla e superarla.
- Motterlini, Matteo (Autore)