Autore: David Quammen
Con l’evoluzione, le infezioni possono esplodere attraverso barriere, devastando gli habitat come gli incendi.
Quando non possiamo controllare le variabili, il nostro habitat potrebbe essere il prossimo obiettivo di un nuovo virusu.
Gli epicentri dell’infezione microbica nel suo nuovo libro, Spillover. L’evoluzione delle pandemie , lo scrittore pluripremiato David Quammen esamina una delle tristi promesse della natura: la malattia salterà da animale a umano.
Spillover include avventura, azione e mistero. Quammen viaggia in tutto il mondo per rintracciare le origini di epidemie e pandemie umane. Dimostra costantemente che l’Ebola, la SARS e l’HIV / AIDS, tra gli altri, sono i risultati di microbi che saltano dagli animali all’uomo, specie di ricadute zoonotiche.
Quammen si interroga sulle cause di questi eventi di spillover, concludendo alla fine possiamo essere noi stessi a fornire le scintille, e poi voltarsi e piangere il perchè il fuoco è diventato incontenibile.
Il viaggio di Quammen è per tutti.
Sebbene sia un uomo di letteratura (Yale ’70, Oxford ’73), mostra qualità che lo fanno risultare uno scienziato incisivo.
Quammen è un impaziente osservatore e incessantemente inquisitore.
La sua lingua è accessibile e invitante e crea un ponte tra la scienza soffocante e pubblico generalista.
Quammen rende la scrittura adatta a chiunque sia curioso di conoscere la scienza. Tua suocera imparerà qualcosa, così come il tuo medico.
Tuttavia, dopo aver letto Spillover , non si può fare a meno di mettere in discussione le preoccupazioni di Quammen.
Anche se subiamo la prossima pandemia zoonotica, come possiamo confrontarla con malattie “tradizionali” come il cancro e le malattie cardiovascolari?
Mentre un virus di una scimmia esotica, sebbene intrigante, potrebbe uccidere 1.500 persone in un villaggio appartato, il bilancio giornaliero del cancro negli Stati Uniti ha lo stesso numero di morti.
Inoltre, un lettore alla ricerca dei fatti rapidi potrebbe trovare laborioso lo storytelling. Può essere difficile apprezzare ogni minimo dettaglio che il signor Quammen ha inserito in questo consistente pacchetto di avventura e scienza.