Auotre: Robert B. Cialdini
L’acclamato bestseller del New York Times e del Wall Street Journal di Robert Cialdini, “il principale esperto di persuasione efficace” (Harvard Business Review), spiega come non sia necessariamente il messaggio in sé a far cambiare idea, ma il momento chiave che precede la consegna del messaggio.
Con la stessa rigorosa ricerca scientifica e accessibilità che ha reso la sua Influenza un bestseller iconico, Robert Cialdini spiega come preparare le persone a essere ricettive a un messaggio prima che lo sperimentino.
La persuasione ottimale si ottiene solo attraverso una pre-suasione ottimale.
In altre parole, per cambiare “mente” un presuasore deve anche cambiare “stato d’animo”. Nominato dal Financial Times “Best Business Books of 2016” e “avvincente” dal Wall Street Journal, il Pre-Suasione di Cialdini si basa sulla sua vasta esperienza come il più citato psicologo sociale del nostro tempo e spiega le tecniche che una persona dovrebbe mettere in atto per diventare un maestro persuasore.
Alterare gli atteggiamenti, le convinzioni o le esperienze di un ascoltatore non è necessario, dice Cialdini – tutto ciò che è necessario è che un comunicatore reindirizzi l’attenzione del pubblico prima di un’azione rilevante.
Dagli studi sulle immagini pubblicitarie al trattamento della dipendenza da oppiacei, dalle lettere annuali di Berkshire Hathaway agli annali della storia, Cialdini delinea le tecniche specifiche che si possono utilizzare nelle campagne di marketing online e anche una propaganda efficace in tempo di guerra.
Illustra come l’abile distogliere l’attenzione porta a una pre-suasione di successo e fa sì che il pubblico mirato sia pronto a dire “Sì”.
Il suo libro è “uno strumento essenziale per chiunque abbia a cuore le strategie di business basate sulla scienza… ed è destinato ad essere un classico istantaneo”. Appartiene allo scaffale di chiunque sia in affari, dal CEO al più recente venditore” (Forbes).
- Cialdini, Robert B. (Autore)