Autore: Viktor E. Frankl
Il libro delle memorie dello psichiatra Viktor Frankl ha fatto rivivere generazioni di lettori con le sue descrizioni della vita nei campi di sterminio nazisti e le sue lezioni per la sopravvivenza spirituale.
Tra il 1942 e il 1945 Frankl lavorò in quattro campi diversi, tra cui Auschwitz, mentre i suoi genitori, il fratello e la moglie incinta morirono.
Sulla base della sua esperienza personale e delle esperienze di altri che ha trattato in seguito nella sua pratica, Frankl sostiene che non possiamo evitare la sofferenza, ma possiamo scegliere come affrontarla, trovarvi un significato e andare avanti con un nuovo scopo.
La teoria di Frankl – nota come logoterapia, dalla parola greca logos (“significato“) – sostiene che il nostro principale impulso nella vita non è il piacere, come sosteneva Freud, ma la scoperta e la ricerca di ciò che personalmente troviamo significativo: al momento della morte di Frankl, nel 1997, la Ricerca del significato dell’uomo aveva venduto più di 10 milioni di copie in ventiquattro lingue.
Un sondaggio del 1991 per la Library of Congress che chiedeva ai lettori di nominare un “libro che ha fatto la differenza nella tua vita” ha trovato L’uomo in cerca di senso tra i dieci libri più influenti d’America.Beacon Press, l’editore originale in lingua inglese di Man’s Search for Meaning, pubblica questa nuova edizione tascabile con una nuova Prefazione e un Postfazione biografica e materiale in classe per raggiungere nuove generazioni di lettori.
- Frankl, Viktor E. (Autore)