Atuore: Marco Montemagno
Nessun prodotto trovato.
In questo libro, il noto imprenditore digitale e influencer Marco Montemagno propone una serie di interessanti suggerimenti per affrontare al meglio quelli che lui stesso definisce i lavori del futuro. L’esigenza di questo libro nasce dalla constatazione che il percorso formativo e scolastico è strutturato prendendo in considerazione proposte di studio sono sempre indietro rispetto ai lavori di oggi o di domani e alle richieste del mercato. Il lavoro moderno, infatti, volge sempre più verso il digitale e la tecnologia e, come tale, è in continua evoluzione: non si fa in tempo ad apprendere nuove competenze che queste vengono superate. Come fare allora a mettere dei punti fermi nella formazione lavorativa moderna? L’autore lo spiega evidenziando dieci abilità pratiche che possono essere facilmente spese in ogni contesto permettendo così di reinventarsi continuamente e adattarsi alle esigenze del mondo del lavoro.
Tra queste sicuramente vi è l’arte della comunicazione, fondamentale per evidenziare le proprie competenze e per condividerle con colleghi. Non da meno l’arte decisionale: per riuscire nel mondo del lavoro, qualunque esso sia, bisogna saper prendere decisioni importanti spesso in tempi molto rapidi, cercando di prevedere gli scenari possibili che si delineano in base alla scelta presa. Un’altra importante abilità è quella di saper restare sempre al passo con i tempi, ricominciando regolarmente a imparare nuove abilità e nuove tecniche.
Tra le altre abilità, Montemagno si sofferma inoltre sulla competenza: a differenza di quanto accadeva fino a qualche decennio fa, in cui veniva ricercata soprattutto una competenza ultra-specialistica, oggi può essere più utile avere una preparazione generale di elevato livello. Le competenze generali permettono infatti di avere maggiore elasticità e prontezza nell’affrontare i cambiamenti.
Nessun prodotto trovato.