Autore: Ray Dalio
Il libro è al contempo istruttivo e sorprendentemente commovente
New York Times
Ray Dalio, uno degli investitori e imprenditori di maggior successo al mondo, condivide i principi non convenzionali che ha sviluppato, perfezionato e utilizzato negli ultimi quarant’anni per creare risultati unici sia nella vita che nel business e che ogni persona o organizzazione può adottare per raggiungere i propri obiettivi.
Egli sostiene che la vita, il management, l’economia e gli investimenti possono essere sistematizzati in regole e compresi come macchine.
Le centinaia di lezioni pratiche del libro, costruite intorno ai suoi capisaldi di “verità radicale” e “trasparenza radicale”, includono Dalio che espone i modi più efficaci per gli individui e le organizzazioni per prendere decisioni, affrontare le sfide e costruire team forti.
Descrive anche gli strumenti innovativi che l’azienda utilizza per dare vita a un’idea meritocratica, come la creazione di “figurine di baseball” per tutti i dipendenti che distillano i loro punti di forza e di debolezza, e l’impiego di sistemi decisionali computerizzati per prendere decisioni ponderate in base alla credibilità.
Mentre il libro trabocca di idee nuove per organizzazioni e istituzioni, “I principi del successo” offre anche un approccio chiaro e diretto al processo decisionale che Dalio crede che chiunque possa applicare, indipendentemente da ciò che sta cercando di realizzare.
Qui, da un uomo che è stato chiamato sia “lo Steve Jobs dell’investimento” che “il filosofo re dell’universo finanziario” (CIO magazine), è una rara opportunità per ottenere consigli comprovati, a differenza di quanto si trova nella stampa economica convenzionale.