Ciao, sono Luca, il papà-nerd che adora il caffè e che fa foto migliori dei suoi allenamenti di crossfit in palestra.
Oggi voglio parlarti di un libro che ho appena finito di leggere. Il titolo è “Dietro le Quinte della Storia“, scritto da Piero Angela e Alessandro Barbero, pubblicato da BUR Rizzoli nel 2013.
Prima di tutto, lascia che ti dica, questo libro è un viaggio. Non un viaggio nel tempo, ma un viaggio attraverso il tempo. Angela e Barbero ci portano dietro le quinte della storia, mostrandoci come la conoscenza del passato può aiutarci a comprendere il presente. E, amico mio, è un viaggio affascinante.
Il libro esplora come l’umanità è cambiata nel corso del tempo, ma anche come è rimasta la stessa. Parla del ruolo della tecnologia, dell’energia e della conoscenza nello sviluppo delle società. E non si tratta solo di grandi eventi e personaggi storici, ma di come le piccole cose, le decisioni quotidiane, abbiano plasmato il corso della storia.
- Angela, Piero (Autore)
Una delle parti che mi ha colpito di più è quando gli autori parlano della rivoluzione agricola e dell’allevamento degli animali. Sai, non è solo una questione di cibo. Gli animali erano una fonte di energia, usati per il trasporto e il lavoro nei campi. E non dimentichiamo il concime, un elemento prezioso in agricoltura.
E poi c’è la parte sulla schiavitù. Non so te, ma quando penso alla schiavitù, penso alle piantagioni di cotone e di canna da zucchero. Ma gli autori ci mostrano come gli schiavi fossero usati anche come fonte di energia, per lavori manuali faticosi. E non solo gli schiavi, ma anche i rematori delle galere, spesso reclutati con l’inganno o condannati ai lavori forzati.
Ma non voglio rovinarti tutte le sorprese. “Dietro le Quinte della Storia” è un libro che ti fa pensare, che ti fa vedere la storia in un modo completamente nuovo. E, come un buon caffè, ti lascia con un gusto che dura a lungo.
Quindi, se sei un appassionato di storia o se sei solo curioso di sapere come siamo arrivati dove siamo oggi, ti consiglio di dare un’occhiata a questo libro. Non te ne pentirai.
E ora, mi scuso, ma devo andare a fare il mio wod in palestra. Alla prossima!
- Angela, Piero (Autore)