Autore: Peter Thiel
Il grande segreto del nostro tempo è che ci sono ancora frontiere inesplorate da esplorare e nuove invenzioni da creare.
In Zero a Uno, il leggendario imprenditore e investitore Peter Thiel mostra come possiamo trovare modi singolari per creare queste nuove cose.
Thiel inizia con la premessa contrariata che viviamo in un’epoca di stagnazione tecnologica, anche se siamo troppo distratti dai brillanti dispositivi mobili per accorgercene.
L’informatica è migliorata rapidamente, ma non c’è motivo per cui il progresso debba essere limitato ai computer o alla Silicon Valley. Il progresso può essere raggiunto in qualsiasi settore o area di attività.
Viene dalla più importante abilità che ogni leader deve padroneggiare: imparare a pensare con la propria testa. Fare ciò che qualcun altro sa già fare porta il mondo da 1 a n, aggiungendo qualcosa di più familiare. Ma quando si fa qualcosa di nuovo, si passa da 0 a 1.
Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non costruirà un motore di ricerca.
I campioni di domani non vinceranno competendo spietatamente nel mercato di oggi.
Essi sfuggiranno del tutto alla concorrenza, perché il loro business sarà unico.
Zero a Uno presenta in una volta sola una visione ottimistica del futuro del progresso in America e un nuovo modo di pensare l’innovazione:
si comincia imparando a porsi le domande che portano a trovare valore in luoghi inaspettati.
- Thiel, Peter (Autore)